mercoledì 22 febbraio 2017

CHI E PERCHE'



E’ stato l’interesse per l’Omeopatia a farci conoscere qualche anno fa; ora, ci unisce quello dell’attività fisica.


Marita è la sportiva. 

Ha iniziato da bambina con le marce non competitive accompagnata dal suo papà (che faceva di tutto affinchè venissero premiati come ultimi arrivati), per passare poi più di 10 anni in piscina, tra allenamenti e gare. 

Ricomincia a correre in un periodo difficile,  perchè fare sport salva la vita e ti permette di stare vicino alle persone che ami. 
Fa la sua prima maratona nel 2011 con un progetto di Focus, preparandola in un mese e da lì la passione per la corsa che affianca l'amore per il nuoto e per le traversate.

 






Manuela è un’aspirante “fisicamente attiva”  
che annota nel suo cv sportivo, la partecipazione alla Prima Passeggiata Turistica dei fiori (Ospedaletti - Coldirodi - Campi Golf - Sanremo), il 15 luglio 1973 e ... basta! 
Ama il ballo ma una tarantella (un po’ intensa per la sua età), l'anno scorso le ha procurato una gonalgia che l'ha messa fuori uso per diversi mesi.


Il Blog si vuole rivolgere sia a chi compete nello sport sia a colui che vuole dedicarsi all’attività fisica con il fine di stare bene in salute: 
M&M rappresentano (forse) i profili limite di chi lo leggerà.



I farmaci utilizzati in modo cronico manifestano effetti collaterali invalidanti la prestazione atletica (antistaminici e antibiotici) o rientrano tra le sostanze considerate dopanti (cortisonici per os).
L’agopuntura e l'omeopatia possono essere un’alternativa terapeutica, evitando gli effetti collaterali indotti dai farmaci di sintesi sopra citati, e inoltre, accelerando i tempi di recupero nei problemi acuti nonché, agendo sul riequilibrio dello stato costituzionale (considerando che molti problemi cronici negli atleti possono avere un substrato costituzionale).


Tutto ciò, a cappello del progetto “I granuli di Atena”: blog  per rispondere e supportare, attraverso l’utilizzo di alterative terapeutiche, gli atleti che decidono di utilizzare queste terapie, cercando di indirizzare in modo chiaro e professionale.

Ben inteso che il Blog non vuole sostituirsi alla consultazione con il proprio medico né fare diagnosi, né prescrivere cure.

L’intenzione è quella di condividere esperienze, dare informazioni, consigli, che motivino a svolgere la propria attività fisica consapevolmente, e ad un cambiamento salutare nel proprio stile di vita.

Il Blog vuole rivolgersi anche ai colleghi medici, osteopati, chiropratici, fisiatri e a tutti i professionisti del settore, per presentare l’opportunità di cura che l’Omeopatia e l'attività fisica può offrire.





1 commento:

FIAMO