Per 5 anni (1999-2004) un gruppo di atleti, categoria Esordienti (12 anni al momento dell’inizio del trattamento), appartenenti alla stessa squadra di calcio di serie A giovanile, è stato seguito presso l’ambulatorio del Centro di Omeopatia (CDO) di Milano e quindi, trattato con l’omeopatia classica per tutti i loro problemi cronici (in tabella) e acuti (sindromi influenzali, infortuni sportivi).
Il rimedio costituzionale per ciascun atleta è stato individuato sottoponendo gli stessi a visita omeopatica, avvalendosi dell’utilizzo del repertorio[14].
La sintomatologia cronica è riportata nella tabella seguente:
Legenda: >> sintomi molto migliorati > sintomi migliorati parzialmente = sintomi invariati
Il rimedio costituzionale è stato utilizzato nel trattamento della sintomatologia cronica; per i problemi acuti sono stati utilizzati i rimedi costituzionali, o quando necessario, il rimedio indicato dalla sintomatologia specifica.
Le diluizioni prescritte sono state Korsakoviane dalla MK alla CMK. I rimedi sono sempre stati somministrati in gocce personalizzando la posologia durante il percorso terapeutico.
Alcuni esempi: distorsioni tibio-tarsiche e di ginocchio sono state supportate (veniva comunque eseguita immobilizzazione dell’articolazione e prescritto riposo) da Arnica e Ledum. Arnica è stata prescritta per contusioni e distrazioni muscolari. . In questi casi è stata utilizzata la MK 3 gocce ripetute 3-5 volte al giorno.
Pulsatilla MK 3 gocce 5 volte al girono per 15 giorni (rimedio costituzionale del paziente) è stata utilizzata per una apofisite tibiale.
Calcium phosphoricum MK 3 gocce 3 volte al giorno per 1 mese (rimedio costituzionale) ha ridotto i tempi di recupero di una periostite. Dopo una frattura scomposta di omero è stato prescritto Aconitum MK 3 gocce ogni ora (il paziente aveva avuto degli attacchi di panico nelle ore successive all’incidente), [16,17,18] seguito da Sulphur, rimedio costituzionale dell’atleta MK 3 gocce 3 volte al giorno per 1 mese [. Sulphur, infatti, nel repertorio compare nella rubrica “Brittle bones” confermando la costituzione del paziente che ha avuto una frattura scomposta per una banale caduta durante una partita.
Bibliografia:
[14] Radar 10.5 Schroyens F., Synthesis Treasure Edition
Bibliografia:
[14] Radar 10.5 Schroyens F., Synthesis Treasure Edition
[15] Physical Exercise Guidelines in Oncology. Medicina dello Sport, vol. 66- suppl. 1 al n.2, 2013
[16] Petrucci R., temi e concetti in medicina omeopatica, Asterias 2007
[17] Morrison R., Manuale di terapia omeopatica. Bruno Galeazzi Editore 2003
[18] Vermeulen F., Concordant Materia Medica Merlijn Publ., Haarlem, 1994
Nessun commento:
Posta un commento